Alessandra Faiella Formatrice
Ho lavorato, tra gli altri, con:

Ambrosetti,
Boston Consulting Group
Casa della cultura di Milano,
Global Blue
Grand Vision
Ideamanagement
Divisione Revlon e Intercosmo.

formazione

Molti anni fa tenni il mio primo corso di teatro comico ad un gruppo di donne con problemi di stress e scarsa autostima, ottenendo risultati sorprendenti: crescita del self empowerment, maggiore resistenza allo stress, miglioramento delle capacità comunicative e relazionali.

Il merito non era mio: il comico e il suo effetto, la risata, hanno ricadute straordinarie sulla crescita personale in ogni campo, lavorativo o personale che sia.

Applicando le tecniche dell’ umorismo che ho ereditato dalla scena, ho creato un metodo innovativo ed efficace, facendo dello Humor, dello SMILE, la mia missione. Perché il sorriso è una curva che raddrizza ogni cosa.

L’attività di Formazione aziendale è in collaborazione con Poliedro, Formazione Oltre l’aula.

L’attività di Team building e le giornate di workshop “Leadership al femminile” sono in collaborazione con Rossella Bellantuono cantante, vocal coach, e formatrice.

L’attivita di Coaching individuale si concretizza in una serie di sessioni individuali che possono essere svolte in presenza o con modalità a distanza.

Rossella Bellantuono - Vocal CoachRossella Bellantuono si forma in ambito lirico a Cordoba con il soprano Juana Castillo, e a Milano si diploma presso l’Accademia CPM (Mussida PFM) in canto Jazz e Blues con Laura Fedele e con una borsa di studio presso la NAM (Tullio De Piscopo).
Da quindici anni è vocal coach in Accademie di canto, e formatrice nelle aziende con innovativi team building basati sul canto gospel.

Formazione aziendale

L’attività di formazione AZIENDALE “Smile4U” è in collaborazione con POLIEDRO, FORMAZIONE OLTRE L’AULA 

Smile 4U

Smile4U è il nuovo sistema di formazione per imparare ad usare lo humor come strumento di business e di miglioramento delle relazioni della propria vita privata e professionale.
Nato dall’incrocio delle esperienze dell’attrice comica Alessandra Faiella, della consulente Anna Maria Dallagiovanna e del trainer Franco Barbieri Ripamonti, Smile4U è un modo divertente, innovativo e concreto di acquisire competenze di comunicazione, gestione delle relazioni, vendita e di progredire nella propria leadership personale. Finalmente, l’utile è dilettevole.

Coach: Alessandra Faiella e Anna Maria Dallagiovanna

Smartuorc – Il lavoro ai tempi del pane fatto in casa.

Informare divertendo: questo è lo scopo di Smartuorc, uno spettacolo di 30 minuti sulla realtà dello Smartworking, la nuova modalità di lavorare che da temporanea rischia di diventare a tempo indeterminato.
Anche tu metti gli sfondi di Manhattan per darti un tono, anche tu non ti accorgi che tra i destinatari della tua e-mail c’è anche il tuo capo e lo deridi sfacciatamente, anche tu non ce la fai più a sopportare tutta la famiglia che lavora in casa? Smartuorc è per te!
Per convention, meeting e convegni, in presenza o da remoto.

Attrice: Alessandra Faiella

Team building per Aziende e giornate di leadership femminile

Il Team building, strumento importante per la coesione dello staff aziendale, è diventato di questi tempi fondamentale.
Lo smart working è ormai una necessità, ma la distanza fisica dai colleghi e dal luogo di lavoro può facilmente trasformarsi in distanza emotiva, con pericolose ricadute sul benessere dei lavoratori e sulla produttività dell’azienda. Il team building aiuta a tenere unito e affiatato il team anche a distanza.
Il canto corale è lo strumento perfetto sia per il lavoro “dal vivo” che per sedute da remoto. Per far rinascere il buonumore e la voglia di lavorare insieme (qui puoi vedere un bellissimo ricordo, l’estratto dello spettacolo finale di un team building organizzato a Bologna) .
Le giornate di Team Building prevedono due proposte separabili o affiancabili:

Coro moderno (gospel/pop)

Il canto corale con repertorio italiano o internazionale, è uno straordinario veicolo di coesione tra i membri di un gruppo.
Le neuroscienze, affermano che quando si canta insieme, il battito cardiaco rallenta, diventa più profondo, e si sincronizza a quello degli altri coristi. Il gruppo si riconosce e si dà uno scopo unico di elaborazione e di passaggio di informazioni, superando le barriere di età, di esperienze di vita e di cultura. Team di lavoro, gruppi di ricerca, staff aziendali, iniziati ad un lavoro corale, scoprono il gusto di collaborare con divertimento e passione.

Coach: Rossella Bellantuono

Giochi tetrali

Potenziare l’autostima, conoscere meglio le nostre potenzialità, sviluppare il nostro senso dell’umorismo, sono strategie efficaci per affiatare il team migliorando la comunicazione nel gruppo. Improvvisazioni, auto-osservazione, giochi di gruppo, saranno gli strumenti, accessibili a tutti, per impadronirsi di una nuova consapevolezza delle proprie capacità comunicative, per migliorare la propria autoefficacia e le proprie competenze sociali. Il Team Building con i Giochi teatrali e l’improvvisazione aiuta a rafforzare l’autostima e a giocare in squadra con spirito collaborativo.

Coach: Alessandra Faiella e Rossella Bellantuono

Inoltre, il programma propone due giornate di workshop dedicate alla “Leadership al femminile” che possono svolgersi insieme o separatamente.

Leadership femminile

La leadership è cosa da uomini? E allora come mai le aziende con un numero più massiccio di donne in ruoli gestionali hanno una produttività maggiore? Quali sono le skills da potenziare per una leadership moderna e innovativa?

Al di fuori delle stereotipi che intrappolano le donne in schemi obsoleti e frustranti il workshop si rivolge a chi cerca uno stile di leadership innovativo e vincente che unisca quelle che tradizionalmente sono le qualità maschili con quelle femminili: forza e tenerezza, coraggio e prudenza, autorevolezza e capacità di ascolto. E soprattutto tanto senso dell’umorismo che come i pantaloni …è unisex.

Coach: Alessandra Faiella e Rossella Bellantuono

Gender equality

Nell’era del #mee too si ripropone l’eterna questione della disparità di genere.

Quali sono gli stereotipi più duri a morire? E come aiutare uomini e donne ad abbatterli? La sessione si propone di dare spunti di riflessione con esempi concreti calati nel mondo del lavoro per superare i pregiudizi che rischiano di rallentare la crescita culturale ed economica del Paese.

Coach: Alessandra Faiella e Rossella Bellantuono

coaching individuale

Smile leaving

Come vivere meglio aggiungendo buonumore alle proprie giornate. Spesso dietro al pessimismo e alla frustrazione c’è un errore di prospettiva, ma c’è un altro modo di vedere le cose: l’umorismo aggiunge benessere e longevità alla tua vita.

Coach: Alessandra Faiella

Public speaking

Parlare in pubblico o parlare da remoto? Le esigenze cambiano rapidamente, ma un punto fermo c’è: oggi il mondo del lavoro in qualsiasi ambito richiede abilità comunicative. Ti aiuterò a sviluppare le tue skills relazionali, sia che si tratti di gestire riunioni dal vivo, sia che tu debba parlare da computer a computer.

Coach: Alessandra Faiella

Preparazione provini

Lezioni individuali a disposizione di chi deve prepararsi per un’audizione teatrale o cinematografica, o voglia scrivere un testo comico per un monologo di cabaret/stand up commedy.

Coach: Alessandra Faiella

Workshop e corsi di comicità teatrale

Da anni conduco corsi e laboratori nelle migliori scuole di teatro di Milano, come la Civica Scuola Paolo Grassi, il Centro Teatro Attivo, l’Accademia del Comico. Da oggi seminari e corsi si possono svolgere anche da remoto.

Coach: Alessandra Faiella

Per contattarmi

Team building aziende e Coaching individuale

Alessandra Faiella – alessandrafaiella17@gmail.com